Stampa questa pagina

Finalmente si rivede il Lecce che piace, battuto il Crotone 0-3

di Oronzo Valletta 21 Settembre 2021

Crotone - Lecce 0-3.
Partita più che buona del Lecce che la sblocca subito, controlla bene, raddoppia, soffre poco e infine la chiude con largo anticipo.


Nessun entusiasmo eccessivo (il Crotone mi è sembrato timido e insipido, ha pressato solo pochi minuti a inizio st). Però a mio parere il Lecce fuori casa dà molto affidamento, per consolidata attitudine a stoppare l'avversario e ripartire bene negli spazi (10 vittorie su 19 gare lo scorso anno), e ora pure per un sistema di gioco che a Crotone, ma pure a Parma, Benevento e persino nel pt di Cremona, allarga le difese avversarie e rende i giallorossi compatti e forti in contropiede. Ovviamente poi occorre che, come oggi, gli esterni siamo in giornata e si concretizzi sotto rete.
Sarà quindi fondamentale il rendimento del Lecce contro squadre chiuse, soprattutto in casa (lo scorso anno pessimo) e lì potrebbe tornare utile, dall'inizio o a gara in corso, un sistema di gioco diverso, con due attaccanti centrali, contando poco come lo si chiama in numeretti. Del resto sono sempre stato convinto che una squadra, anche per non essere studiata e divenire prevedibile, debba avere almeno un piano B.
Bene Gabriel e i difensori, molto bene Gendrey e i tre attaccanti, finalmente Gargiulo incisivo e nel vivo del gioco, non bene Hyulmand, per ora impalpabile Helgason.