Stampa questa pagina

Donazione multiorgano al Vito Fazzi dopo la morte di una donna di 43 anni

a cura della 17 Marzo 2022

Si è conclusa da poco, nel Presidio Ospedaliero Vito Fazzi di Lecce, una donazione multiorgano da parte di una donna di 43 anni deceduta nel reparto di Anestesia e Rianimazione

per emorragia cerebrale legata ad una malformazione artero venosa.
Dopo il rilievo clinico e strumentale di morte encefalica, i familiari della donna hanno dato il consenso alla donazione degli organi. Sono state avviate quindi le procedure di valutazione di idoneità e il prelievo di cuore, reni, fegato e cornee.

Il prelievo ha impegnato gli operatori del Reparto di Anestesia e Rianimazione - diretto dal Dott. Giuseppe Pulito - coadiuvati da medici e infermieri di sala operatoria e dalla Direzione medica del Presidio Ospedaliero rappresentata, nell'operazione, dalla Dott.ssa Eugenia Carluccio. Coordinatore locale del percorso di donazioni organi è la Dott.ssa Donatella Mastria.

La Direzione generale ringrazia tutti gli operatori che hanno reso possibile un’operazione così complessa ed esprime cordoglio ai familiari che in un momento di grande dolore hanno deciso, con sensibilità e umanità, di donare la possibilità di vita ad altre persone.

Redazione

"Ogni giorno con voi pronti a riconoscere la verità ovunque essa sia