Alternanza scuola-lavoro: il Liceo artistico di Lecce entra a Borgo San Nicola

Un’esperienza dall’alto valore sociale e non solo formativo e artistico quella vissuta dai ragazzi della 3F (Arti Figurative) sotto la guida del prof. Enzo De Giorgi, il tutor interno.

La classe ha realizzato un Progetto di Alternanza scuola-lavoro che prevedeva il Restyling della sala polivalente della Casa Circondariale di Lecce.

Questo è stato realizzato grazie al protocollo di intesa tra il Comitato Pari Opportunità dell’Ordine degli Avvocati di Lecce, il Ministero di Giustizia e il Liceo Artistico e Coreutico “Ciardo Pellegrino” di Lecce, proprio nell’ambito del percorso di alternanza scuola- lavoro per l’approfondimento disciplinare dei temi legati alla cittadinanza attiva. I ragazzi si sono cimentati nell’elaborazione di un’opera pittorica di notevoli dimensioni utilizzando la tecnica dell’idropittura su tavola.

Il taglio del nastro presso l’Istituto di pena leccese, è previsto per domani, mercoledì 7 giugno 2017, alle ore 11. Il programma prevede i saluti del Prefetto di Lecce, Claudio Palomba e gli interventi di Ornella Rotino, Presidente Comitato Pari Opportunità dell’Ordine degli Avvocati, di Rita Russo, Presidente della Casa Circondariale di Lecce e di Tiziana Paola Rucco, Dirigente Scolastica del Liceo Artistico di Lecce.

La soddisfazione - ha spiegato la dirigente Rucco - non è l’unico dei sentimenti che prevalgono al termine di questa nuova esperienza di vita per i nostri ragazzi. Siamo contenti perché il contatto con un luogo di sofferenza come la Casa circondariale, offre un’occasione in più nella crescita integrale come persone e come cittadini. Non a caso l’attività di alternanza scuola-lavoro della 3F è stata concepita proprio nell’ambito della cittadinanza attiva cui la scuola è chiamata a formare e a educare le nuove generazioni. La gratitudine dunque, mia personale e di tutta la scuola, ai tutor interno ed esterno ma soprattutto agli alunni che hanno vissuto giorni intensi nella prospettiva di poter essere utili ad una giusta causa”.

 

Ilaria Bracciale

Redattrice

"La comunicazione avviene quando, oltre al messaggio, passa anche un supplemento d’anima."
(Henri Bergson)

© 2020 Associazione TOTEM NORD SALENTO - P.I. 04700300751 • powered by PLUSadv