Giovedì 12 giugno 2025, alle 21.00, lo scrittore Francesco Lanzo presenterà a Guagnano il suo ultimo romanzo “Gli impostori”, edito da Musicaos Editore.
L'incontro si terrà sotto l'albero di falso pepe in largo Ceino, nei pressi della piazza Maria SS. del Rosario. Dialogherà con l'autore lo scrittore Lorenzo Antonazzo. L'evento fa parte della seconda edizione della rassegna letteraria itinerante Paroleluoghi, patrocinata dal Comune di Guagnano e curata dal collettivo Tecla e dall'associazione Arci Rubik. Scopo della rassegna è quello di coniugare narrazione e territorio, luoghi fisici e luoghi letterari, promuovendo la scoperta e la conoscenza tanto degli autori e dei loro libri quanto dei luoghi del territorio di Guagnano che li ospiteranno.
Il libro racconta di Pietro Luce e Nico Palmieri, le cui storie si intrecciano come vortici d'aria creati dalle eliche di un motore, o come spire di fumo che salgono da una cartina arrotolata, dall'infanzia all'adolescenza, da una collinetta e un campo di calcio improvvisato alle banlieu, passando per il piazzale del liceo e i pomeriggi clandestini, in cui il futuro è un frutto potenziale: stessa periferia, Le Vele, dalla quale i due amici vorrebbero fuggire per scrollarsi di dosso una vita di espedienti e speranze disattese. Dal 1996 al 2006 il mondo è in fermento e ognuno cerca il meglio per sé, senza sapere cosa ci sarà alla fine del viaggio. Da Lecce alle Isole Canarie fino a Parigi, attraversando il cuore della Vecchia Europa, sulla cui pelle camaleontica sfreccerà il treno del cambiamento, gli impostori vedranno cadere una dopo l'altra le maschere con cui hanno dovuto fare i conti nella loro vita. Francesco Lanzo realizza un affresco narrativo capace di cogliere le aspettative, le ansie e i desideri di una generazione, mescolando con sapienza i destini di uomini e donne catturati in un'epoca cruciale e di passaggio, dopo la quale nulla sarà più come prima. L'autore, Francesco Lanzo, nato nel 1980, vive a Lecce dove si è laureato. Insegna lettere in un liceo. Ha esordito nel 2004 con il romanzo “I lanzillotti”. Con Musicaos Editore ha pubblicato il romanzo “Il bene in terra” nel 2022.