La statua della Madonna di Fatima arriva a Carmiano per il centenario delle apparizioni

di 02 Settembre 2017

Il Comune di Carmiano è pronto, dopo giorni trepidanti di grande attesa, ad accogliere a braccia aperte la statua della Madonna pellegrina, direttamente dal Santuario di Fatima.

La statua arriverà in elicottero questo pomeriggio, sabato 2 settembre 2017, intorno alle 17.30, sull'area mercatale di Carmiano, tra l'acclamazione e la gioia dei fedeli e della comunità tutta, che già quattro anni fa ha vissuto un'esperienza indimenticabile e speciale, ospitando la Vergine nella piccola cittadina.

È un dolce ritorno, infatti, quello di oggi, dove per molti la Madonna di Fatima “è di casa”. Emozione, desiderio, fervore, fede e grande partecipazione, questi i sentimenti che uniscono e accomunano in questi giorni, la comunità carmianese e salentina tutta, che avrà l'onore e il grande piacere di ospitare la statua della Madre Celeste, copia uguale a quella del santuario in Portogallo, presso l'istituto religioso “li Sala”, sulla strada per Novoli, dove resterà fino a venerdì 8 settembre, in occasione del centenario delle apparizioni di Fatima.

Ricco il programma di appuntamenti che ruota intorno all'arrivo e alla permanenza della statua della Vergine, con grandi momenti di preghiera, condivisione, pellegrinaggio e riflessione sulla venuta della Madre in mezzo ai suoi 'figli', proprio come accadde nel lontano 1917, quando si palesò ai tre pastorelli portoghesi. Definita e curata nel dettaglio anche la macchina organizzativa, con circa 200 uomini, tra Protezione Civile, Vigili Urbani e Carabinieri, che garantiranno la massima sicurezza dell'evento; presenti tantissimi protagonisti dell'ambiente religioso e laico, come ad esempio Beatrice Fazi, attrice della fiction “Un medico in famiglia”, che racconterà la sua testimonianza di conversione. La conversione, infatti, e il ritorno a Dio, sono due dei valori e dei messaggi più importanti che la Madonna di Fatima continua a trasmettere ai suoi fedeli.

Ilaria Bracciale

Redattrice

"La comunicazione avviene quando, oltre al messaggio, passa anche un supplemento d’anima."
(Henri Bergson)

© 2020 Associazione TOTEM NORD SALENTO - P.I. 04700300751 • powered by PLUSadv