La Festa del Baratto è a Campi Salentina: uno scambio di oggetti da valorizzare e riciclare

"Il rifiuto va valorizzato! È un punto di partenza fondamentale per limitare al massimo i danni causati all’ambiente da una gestione inappropriata degli scarti”.

È da questo presupposto che nasce un’iniziativa dell’assessorato all’ambiente di Campi Salentina nella persona di Fabrizio De Luca, in collaborazione con la Monteco Srl, società di gestione dei rifiuti nel territorio del Nord Salento.

La Festa del Baratto, che si tiene oggi, domenica 8 dicembre 2019, dalle ore 10.00 alle ore 13.00, in Piazza Libertà a Campi Salentina, vuole essere un'occasione originale affinché i nostri piccoli oggetti destinati a non essere più usati, invece di essere buttati via, possano incuriosire e “trovare casa” laddove qualcuno dovesse essere interessato alla loro storia. Uno scambio di racconti, emozioni e cimeli, ovviamente in buone condizioni, che ci permetterà più che di smaltire, di riciclare ciò che sarebbe diventato un rifiuto.

La Festa del Baratto è semplice, economica, ecologica e si basa su semplici poche regole per garantire a tutti i partecipanti di scambiare oggetti in maniera equa e soddisfacente. E allora ritroviamoci in piazza e, attraverso il baratto, raccontiamoci!

Ilaria Bracciale

Redattrice

"La comunicazione avviene quando, oltre al messaggio, passa anche un supplemento d’anima."
(Henri Bergson)

© 2020 Associazione TOTEM NORD SALENTO - P.I. 04700300751 • powered by PLUSadv