L'autrice Chiara Fina di Campi Salentina presenta "L'estate brucia ancora", un romanzo che parla di adolescenza, amicizia e violenza

a cura della 19 Aprile 2023

E' nata a Campi Salentina la scrittrice Chiara Fina, che oggi, mercoledì 19 aprile 2023, presenterà proprio nel suo Comune di nascita, il suo romanzo "L'estate brucia ancora".

La giovane scrittrice, trentenne e Docente di Italiano, mette nero su bianco la storia, ambientata nel Salento, di una profonda amicizia adolescenziale sconvolta ed interrotta da una violenza che cambierà per sempre il destino e la vita di Emma e Carlotta, quando quest'ultima si sveglierà in un letto d'ospedale con i segni indelebili di una violenza difficile da accettare, elaborare, dimenticare. Abusi di un "alieno" che riecheggieranno sempre nella loro vita, un trauma che comprometterà il loro "diventare adulte", generando stati di solitudine profondi e senza facile rimedio. Fino a che, anni dopo, questa storia riaffiorerà e tornerà a galla, ma sarà come sprofondare negli abissi per provare a ricominciare a vivere.
Un romanzo intenso, penetrante, carico di sentimenti ed intriso di emozioni, che la giovane salentina compone magistralmente nelle pagine del suo volume, appassionata di scrittura da sempre, già dai tempi del liceo, e che sarà presentato questa sera, alle ore 18.30, all'interno del Teatro Excelsior "Carmelo Bene" di Campi S.na.
Dopo i saluti istituzionali dell'Assessore alla Cultura Laura Palmariggi e del Presidente Fondazione Città del Libro, Paolo Maci, dialoghera con l'autrice Matteo Sabato; letture a cura di Gabriella Maci. Appuntamento a stasera, quindi, con l'autrice che riassume così il suo volume invitando tutti ad un'importante riflessione: "In ognuno ci può essere un lato oscuro: sta a noi addomesticarlo o cedere".

Redazione

"Ogni giorno con voi pronti a riconoscere la verità ovunque essa sia

© 2020 Associazione TOTEM NORD SALENTO - P.I. 04700300751 • powered by PLUSadv