E' nata l'Associazione Sportiva dilettantistica "Podisti Campi"

di Mirto De Rosario 13 Febbraio 2021 578

 La valenza universale dello sport, visto come non solo come strumento di crescita personale e prova estrema di agonismo, ma anche come elemento di svago e socializzazione.

Questo lo spirito che ha animato un gruppo di giovani atleti di Campi Salentina, appassionati di podismo, ad unire le forze e assecondare la propria vocazione per realizzare così un sogno covato da tempo. Quello di costituire un gruppo sportivo che unisse il piacere di stare insieme e l’anelito di competizione.
E’ nata così l’associazione sportiva dilettantistica “Podisti Campi”, realtà assolutamente innovativa per la città.
“Difficile oggettivamente descrivere i sentimenti di orgoglio e soddisfazione per un progetto sportivo assolutamente nuovo per la città di Campi Salentina -fanno sapere dal direttivo dell’associazione- e dunque comunichiamo ufficialmente la nascita dell’Asd Podisti Campi. È una sfida importane, raccolta da tutti noi con serietà e senso di responsabilità, grazie anche alla passione che ci guida. Abbiamo impiegato un po’ di tempo per organizzarci, ma adesso il sogno di costituire questo gruppo sportivo si è avverato. La nostra associazione è affiliata alla Fidal (Federazione ltaliana di Atletica Leggera), tanto che sin da subito abbiamo voluto investire nella formazione di tecnici qualificati Fidal, ed è riconosciuta dal Coni. Ma ovviamente la finalità che perseguiamo è quella legata allo sviluppo ed alla diffusione di attività sportive connesse alla disciplina dell'atletica leggera”.
Idee concrete e sguardo rivolto al futuro, magari per fornire sostegno e appoggio a chi vuole approcciarsi a questo sport.
"Lo scopo ė anche quello, in un futuro prossimo, di creare un settore giovanile serio e competente -hanno aggiunto dal direttivo- essendo convinti dell'importanza che queste attività siano uno strumento di formazione e di aggregazione per i nostri giovani. Praticare atletica in maniera agonistica è sì l’obiettivo, ma è anche il fine per le persone migliori, perché le spinge a confrontarsi in primo luogo con se stesse, pone dei limiti e delle sfide che man mano che si affrontano e si superano, diventano crescita personale, esperienza, conquiste da riportare nel quotidiano”.
Appena nata la “Podisti Campi” ma con già all’attivo la partecipazione ad una gara ufficiale.
“Domenica scorsa abbiamo partecipato alla seconda e ultima prova del Cross Puglia 2021 Cds (campionati di società), disputatasi a Palo del Colle, e non abbiamo certo sfigurato. Prima di partire però abbiamo voluto che il parroco di Santa Maria delle Grazie, don Alessandro d’Elia, benedicesse noi atleti, ed attraverso di noi la neo costituita associazione. Sappiamo bene che da ora in poi sarà tutta una strada tutta in salita, ma l’affronteremo con coraggio e senza mai perderci d’animo, così come il nostro sport ci insegna, non lasciando mai da parte il divertimento nostro personale e di chi vorrà indossare i nostri colori e condividere le nostre emozioni”.
La “Podisti Campi”, che è presieduta da Luca Pagliara, conta al momento 10 soci, ma già tanti sono gli amatori che guardano all’associazione con favore per mettere in campo la giusta energia e la voglia di misurarsi con il proprio limite”.

© 2020 Associazione TOTEM NORD SALENTO - P.I. 04700300751 • powered by PLUSadv