Campi Salentina: a soli 8 anni Riccardo Greco è il baby Sindaco più piccolo di sempre

di Thomas Invidia 13 Gennaio 2020

Si è tenuto venerdì 10 gennaio 2020, il Consiglio Comunale dei Ragazzi di Campi Salentina.

A capo della compagine di baby amministratori, composta da ben 21 giovanissimi consiglieri, vi è Riccardo Greco, studente della scuola elementare A. Gramsci di soli 8 anni. E’ il baby Sindaco più piccolo di sempre. Durante la seduta hanno dato il proprio contributo personalità d’eccezione, esempi istituzionali forti che vanno dal Giudice Cosentino, alla Dirigente scolastica A. Monti, passando dalla Presidente Regionale Unicef Giovanna Perrella e la Presidente Provinciale Unicef Mariantonietta Rucco.

Queste le dichiarazioni del Vice Sindaco e Assessore alla Pubblica Istruzione di Campi Salentina, Laura Palmariggi: «Abbiamo grandi progetti per il nuovo Consiglio Comunale dei Ragazzi. L'idea è quella di mettere al centro i loro bisogni e le loro proposte. A breve sarà riunita la giovanissima compagine di amministratori per strutturare il lavoro dei prossimi mesi. Sono convinta che grazie alla collaborazione tra Scuola e Comune si potrà fare tanto e il grande lavoro di squadra porterà ad obbiettivi, soprattutto dal punto di vista culturale ed educativo, importanti».

Il neo eletto Sindaco dei ragazzi, invece, ha dichiarato: «Sono molto onorato di essere stato eletto e di poter fare da portavoce alle proposte dei ragazzi. Nello stesso tempo sono un po' spaventato dalla responsabilità che mi prendo con questo incarico. Io sono un bambino semplice, che si preoccupa per i suoi amici e piange se c'è qualcosa che non va e che è sempre pronto ad aiutare gli altri. Sono un bambino che fino a qualche tempo fa balbettava di brutto. E non sono neanche il primo della classe! Però mi impegnerò e lo farò con i miei consiglieri e la mia squadra, perché se si è in un gruppo vincente, si raggiungono i traguardi. Io non voglio imitare gli adulti, sono loro che devono guidare noi. Io e la mia squadra vogliamo dire la nostra e far si che la nostra parola abbia un peso. È questa la nostra occasione!».

© 2020 Associazione TOTEM NORD SALENTO - P.I. 04700300751 • powered by PLUSadv